top of page
elisamoccicorso0090_edited.jpg
circle01_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

 GET INSPIRED

Airone bianco_edited_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

be your own hero(n)!

Qui, trovi tutti i

CONTENUTI GRATUITI

per crescere, brillare e ispirare gli altri a tua volta!

TECNICHE, STRATEGIE, CONSIGLI - E TANTA IRONIA -

per sopravvivere nella giungla della Wedding

and Events Industry. E creare il business che sogni!

ISPIRATI ED ISPIRA AL CAMBIAMENTO!

Diventare Wedding Planner: quali sono i vantaggi dei corsi online rispetto a quelli dal vivo?

Aggiornamento: 2 ago 2023

Oggi da me avrai tutta la verità nient’altro che la verità su quali sono i vantaggi dei corsi online rispetto a quelli dal vivo!

Seguire un corso online per diventare Wedding Planner può offrire numerosi vantaggi rispetto a un corso dal vivo, e non lo dico solo perché ho VOLUTAMENTE deciso - all’inizio della pandemia - di spostare tutta l’attività di formazione online.



Emex Academy: quali sono i vantaggi di un corso online per wedding planner?


In realtà, l’idea mi frullava in testa da un bel pezzo, perché nelle mie classi in presenza, che ormai organizzavo dal lontano 2012 (eh già, stiamo invecchiando accidenti…) stavo riscontrando tre difficoltà:


  • Hai un numero predefinito di ore per sviluppare una marea di contenuto.

È ovvio che un corso in presenza non può durare più di due-tre giorni. Addirittura, il mio corso per Destination Wedding Planner in un paio di occasioni, è arrivato a quattro o sei giorni in presenza, ma riscontravo sempre lo stesso limite: stare dentro la scaletta. E per affrontare tutto, devi andare per macro. E se poi ci sono domande, o approfondimenti, i tempi si dilatano.

  • Gli altri allievi possono rovinare l’esperienza di apprendimento.

È capitato a tutti, no? Di avere dei compagni di classe “cazzeggioni”, che fanno perdere una marea di tempo. Che allungano i coffee break a dismisura. O quelli “so tutto io”, che alzano la mano di continuo e vogliono intervenire sempre loro e dire la loro per emergere. E poi ci sono quelli “la storia della mia vita”. E nei corsi per diventare Wedding Planner OMMIODDIO c’è sempre “la sposina”: ovvero quella che si è sposata qualche mese prima e ha voglia di raccontare a tutti OGNI SINGOLO DETTAGLIO del suo matrimonio. Di cui, ovviamente, non importa granché a tutti gli altri che sono li, che pagano per imparare a fare questo lavoro, e non per sentirsi raccontare come e dove Mariangela ha trovato il vero pizzo francese per le bomboniere o di come il Dj le abbia sbagliato la scaletta delle canzoni. E siccome ha voglia di replicare il suo matrimonio all’infinito, ora ha deciso di fare la Wedding Planner. Amen. In ogni classe di scuola ci sono questi compagni, e così, puntualmente, capita dal vivo. Le classi hanno pro e contro, e questo è - purtroppo - un enorme contro per chi è pragmatico, brillante, intraprendente e focalizzato ed è lì che paga per trarre il meglio e il più possibile da quelle ore di lezione.


  • Dopo un po' di anni, la motivazione e l’energia dei docenti traballa.

Ho promesso di dire sempre la verità su EMEX Academy, e questo è uno dei motivi per cui, nel 2018, ho iniziato a valutare di prendere una pausa dalle Academy in classe. Quando diventano troppe, con classi difficili da gestire (vedi sopra) e orari prolungati, anche la fatica fisica del docente si fa sentire. Reggere 8 ore di lezione consecutiva dando il 100% non è uno scherzo! E il mio obiettivo è sempre quello di garantire ai miei allievi di essere al TOP, di garantire una formazione di eccellenza, innovativa, il meglio che si possa offrire in quel momento.

Mi rendevo conto che mi stavo affaticando, e che QUELLO non era più il metodo ideale per trasmettere con eccellenza il mio sapere in modo continuativo. Ugualmente, alcuni docenti ospiti potevano slittare all’ultimo momento, o essere stanchi dalla stagione, o ricevere un evento last minute…

E quindi iniziai a chiedermi: C’è un modo per far si che - chi vuole diventare Wedding Planner o vuole apprendere in maniera eccellente alcuni argomenti e tecniche legate al wedding business - possa accedervi trovando SEMPRE dei contenuti: professionali, aggiornati, focalizzati e di qualità superiore, ai quali accedere coi propri tempi, da ovunque? Certo: la soluzione era portare l’Academy online.



Ma quali sono i vantaggi principali dei corsi online rispetto a quelli dal vivo?

Che tu sia interessato a migliorare le tue competenze professionali, acquisire nuove conoscenze o semplicemente soddisfare la tua curiosità, i corsi online sono una soluzione flessibile e davvero conveniente che vale la pena tenere in considerazione.


Erroneamente si pensa che un corso online per Wedding Planner non ti faccia acquisire tutte le preziose competenze e conoscenze di cui hai bisogno! Non è così, assolutamente (ovviamente, se il corso che stai scegliendo è completo, professionale e svolto da docenti iper qualificati sui quali puoi documentarti… nel dubbio, ti guido nella scelta in QUESTO BLOG POST)


In realtà, ti offre l'opportunità di approfondire ancora di più tutto quello che c'è da sapere in modo completo e mirato, perché al momento della registrazione, il docente segue un copione, che è stato scritto in precedenza, testato in anni di classi dal vivo, e quindi dovrebbe contenere già il meglio dei contenuti, nelle tempistiche corrette per apprenderli al meglio.


"Ma come farò a mettere tutto in pratica???"

Ecco, anche questo è un mito da sfatare!

I corsi online per Wedding Planner (ben fatti) non ti privano delle esperienze pratiche. Al contrario, ti offrono l'opportunità di approfondire e mettere in pratica le tue competenze in modo mirato. Con risorse digitali coinvolgenti come video esplicativi, tutorial e simulazioni real-life sarai coinvolt* in un apprendimento interattivo, coinvolgente e a 360 gradi, che ti preparerà al meglio per affrontare le sfide del wedding day e non solo! I nostri corsi, ad esempio, sono tutti corredati da un Worksheet da compilare, sul quale ragionare e mettere in pratica esercitazioni.


I vantaggi dei corsi online per wedding planner: emex academy

E poi, offriamo sempre la possibilità di interagire LIVE attraverso i webinar finali, e di richiedere di partecipare LIVE IN EVENTO, per vivere un matrimonio dall’inizio alla fine e partecipare alla realizzazione, mettendo in pratica ciò che hai studiato.


Ma quindi, perché scegliere un corso online per Wedding Planner è un’ottima idea?





#1 STUDI QUANDO VUOI


Hai mai desiderato libertà senza limiti nella tua formazione? Bene, con i corsi online, il tuo sogno diventa davvero realtà! Uno dei punti di forza dell'apprendimento online è la totale flessibilità di orario. Se sei single, se hai famiglia o figli che necessitano la tua attenzione in orari specifici (o ti liberano solo la notte!), il corso online è perfetto.


Immagina di poter studiare esattamente dove e quando vuoi, perché i materiali sono disponibili 24 ore su 24. Che tu sia una persona attiva durante il giorno, un nottambulo o un fanatico dei fine settimana, non importa! Puoi organizzare il tuo tempo come meglio desideri e adattare lo studio alle tue esigenze personali.


Se hai già un'attività o impegni quotidiani, non c'è nessun motivo di rinunciare alla formazione! Grazie a questa flessibilità, puoi organizzare perfettamente il lavoro e l'apprendimento senza dover rinunciare a nessuno dei due. Puoi avere accesso ai materiali didattici ovunque ti trovi, senza vincoli di orari o spostamenti.


Il bello è proprio questo, studiare avendo il pieno controllo del tuo apprendimento e soprattutto del tuo tempo. Puoi studiare seguendo i ritmi che più preferisci, il tuo stile di vita e le tue esigenze. Che tu ami immergerti nelle lezioni di sera o iniziare la giornata con una dose di conoscenza, i corsi online si adattano perfettamente a te!


Io stessa, che dirigo una azienda da molti anni, non rinuncio alla mia formazione. In questo esatto momento, sto seguendo ben tre corsi di formazione online: uno multidisciplinare (quando mi ritaglio il tempo), uno sul personal growt (ogni mattina, prima di colazione), uno sul business management (prima di andare a letto).



#2 HAI ACCESSO AD UN AMPIO PIANO DI STUDI DA PERSONALIZZARE


Una delle opportunità fantastiche dei corsi online è che puoi accedere a un'ampia selezione di contenuti e un'ampia gamma di argomenti. Dai corsi di base, a quelli avanzati, ormai l’online ti offre risorse di ogni tipo: sia gratuite - per sperimentare se davvero quel brand o quel docente risponde alle tue aspettative - sia corsi e accademie più strutturate a pagamento, per percorsi che possono davvero cambiare il corso del tuo business.



E il bello è che puoi farlo tutto a tuo ritmo! Nessun limite di orario, hai la tua corsia preferenziale, sempre. Hai il controllo completo del tuo percorso di formazione e puoi aggiungere moduli alla tua crescita professionale, come libri nella tua libreria.



#3 IL POTERE DELLA COMMUNITY


Se hai già provato qualche corso di Emex Academy, scommetto che non ti aspettavi quanto potesse essere coinvolgente e accattivante un corso online, o di trovare decine e decine di persone nella tua “stessa barca”, pronti a condividere con te esperienze, dubbi, difficoltà (e qualche cliente terribile) nelle live o nei webinar, vero?!


Contrariamente a ciò che si può pensare, lo studio tramite piattaforme online può essere tutt'altro che solitario. Anzi, molti corsi includono fantastici strumenti di interazione che ti permettono di connetterti con altre persone e con i docenti stessi.

I live webinar di Emex Academy: la prima academy online per wedding planner

I forum di discussione, le chat e le sessioni di videoconferenza sono gli ingredienti segreti che rendono questa esperienza di apprendimento online davvero FORMATIVA!


Immagina di poter condividere le tue idee con persone appassionate proprio come te, provenienti da tutto il mondo. Puoi confrontarti con loro, chiedere supporto e dare il tuo contributo. EMEX stessa ha una community molto forte, gli Aironi!


Questa varietà di punti di vista ti può arricchire ancora di più e magari ispirarti anche a esplorare nuove idee.


Quindi, non aver paura di sperimentare!



#4 PUOI OTTIMIZZARE LE SPESE


Il risparmio economico è un vantaggio significativo nell'approcciarsi all'apprendimento online. Rispetto a un corso tradizionale in presenza, i costi di iscrizione sono spesso inferiori, rendendolo un'opzione accessibile per molti. Inoltre, eviti di dover affrontare spese di viaggio o alloggio per frequentare le lezioni, i parti dei giorni in trasferta, o le spese per babysitter per i tuoi figli rimasti a casa… il che significa più soldi nel tuo portafoglio e da investire nel tuo wedding business!


Un altro grande vantaggio dell'apprendimento online è la disponibilità di numerosi materiali di studio gratuiti. Come in questo blog post, le community dei corsi online forniscono un'ampia gamma di contenuti iper inspirational, che possono realmente trasformare il tuo business o aiutarti a spiccare il volo nell'industria dei matrimoni.



Seguire un corso online per Wedding Planner è un passo audace, che dimostra la tua voglia di metterti in gioco e di crescere nella professione che ami. Con il tempo e l'impegno, sarai pront* a cogliere al volo ogni opportunità che questo percorso ti offrirà.


EMEX Academy stessa, ti offre la possibilità di accedere ad una vasta library e acquistare uno o più corsi che ti aiuteranno ad emergere e spiccare il volo nel mondo della wedding industry. Un’ampia selezione di argomenti specializzati, dalla gestione dei social a quella dei budget, dal come promuoversi al design, dalla startup fino ai corsi per professionisti del wedding esperti… tutti a tua disposizione e con costi diversificati, per adattarsi alle tue esigenze finanziarie. Che aspetti?



 

Sono Elisa Mocci, Destination Wedding Planner, e stai leggendo il mio EMEX Blog.


Se vuoi vedere e ascoltare dal vivo tantissimi altri argomenti come questo, vola su EMEXTV, il mio Canale YouTube ricco di video e contenuti gratuiti per aiutarti a volare più in alto nella giungla del Wedding e degli Eventi.

Emex Academy: l'accademia online per Wedding Planner di Elisa Mocci

READY TO TAKE YOUR BUSINESS TO NEXT LEVEL?


FANTASTICO! Allora vola ad esplorare i miei corsi online per Wedding Planner e Wedding Businesses: trovi CORSI LEARN E GROW, CONSULENZE AD HOC PER IL TUO BRAND e contenuti tematici che ho pensato per te, per aiutarti a costruire o far decollare il tuo business di successo nel wedding!


ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DEGLI AIRONI! #HERONHEROES


Fai sentire anche la TUA voce!




Share the JOY and join our community:


Direct corsi@emexacademy.com



Grazie per avermi letto fin qui.


Invest in yourself, invest in your education and and rise up unafraid!


Corso online per Wedding Planner firmato Elisa Mocci



90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

EMEX

- TV -

Airone blu.png

INSTAEMEX

QUOTES EMEX PER FEED .png