top of page
elisamoccicorso0090_edited.jpg
circle01_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

 GET INSPIRED

Airone bianco_edited_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

be your own hero(n)!

Qui, trovi tutti i

CONTENUTI GRATUITI

per crescere, brillare e ispirare gli altri a tua volta!

TECNICHE, STRATEGIE, CONSIGLI - E TANTA IRONIA -

per sopravvivere nella giungla della Wedding

and Events Industry. E creare il business che sogni!

ISPIRATI ED ISPIRA AL CAMBIAMENTO!

Corso online per Wedding Planner: cosa devi sapere prima di comprarne uno

Aggiornamento: 15 mag 2023

Negli ultimi anni, la professione del Wedding Planner ha finalmente preso piede anche in Italia, diventando a tutti gli effetti una delle professioni più ambite e popolari per chi sogna di organizzare eventi. Ma tu, che vuoi diventare un professionista dei matrimoni o aspiri ad esserlo, ti sei mai chiesto cosa devi sapere prima di comprare un corso online per Wedding Planner? Dopo tantissimo tempo in cui noi pionieri del wedding venivamo subissati da domande del tipo: “ma è un vero lavoro?” oppure“ma si guadagna davvero?”, è arrivato il momento in cui la professione del Wedding Planner è riconosciuta ed apprezzata, soprattutto nei confronti di chi questo lavoro lo sa svolgere con professionalità, estro e disciplina.


Per diventare un Wedding Planner di successo non basta l’idea, o il talento, o avere delle skills più o meno variegate in vari ambiti (o ancora - un classico intramontabile! - aver organizzato il proprio matrimonio). Come in tutti i campi professionali, essere preparati tecnicamente e operativamente ad affrontare il proprio lavoro è fondamentale, soprattutto per chi si mette in proprio e si tuffa nella giungla del wedding, popolata oggi da tantissima concorrenza in un mercato in grande espansione.


Quando una professione diventa popolare, ecco che sbucano COME FUNGHI


anche i corsi online… ma attenzione!!! Purtroppo il detto “chi non sa fare, insegna” è sempre valido, anche e soprattutto quando si parla di professioni recenti, e i corsi fuffa sono sempre dietro l’angolo.


Per cui oggi voglio guidarti nel mare magnum dei corsi di formazione online per Wedding Planner e professionisti del wedding e svelarti i criteri fondamentali da seguire prima di scegliere il corso perfetto per te!


Perché la formazione fa la differenza nel costruire un business di successo?

La formazione di qualità ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi, differenziarti e affermarti come un Wedding Planner professionista. Se azzecchi il giusto corso e il giusto mentore, questo processo velocizzerà la tua fase di start-up, in un processo che io chiamo “learning by doing”.


È fondamentale, quindi, prima di fare una scelta piuttosto che un’altra capire bene il corso e percorso giusto (e intendo il percorso che più si adatta alle TUE esigenze, perché siamo tutti diversi) per te che vuoi diventare un Wedding Planner professionista.


Oggi, nell’era digitale, i corsi online sono sia un ottimo punto di partenza per imparare le basi di questa bellissima e sfidante professione e dare inizio al tuo business, sia il modo più efficace per aggiornare la tua formazione su topic specifici, se hai un'attività già avviata e vuoi fare un salto di qualità o di target, o specializzarti in una o più discipline collaterali.

La formazione ti apre gli orizzonti a nuovi spunti, ti offre (o dovrebbe offrire) uno spaccato sulle esperienze reali, casi di successo e anche fallimenti, di chi ci è passato prima di te, ti da la possibilità di crescere e migliorare rendendoti più performante e competitivo di chi, invece, pensa di poter fare tutto da solo.


È un po' come prendere due studenti: uno ha fatto le scuole sempre nello stesso paesino, e l’altro invece ha avuto la possibilità di studiare due anni all’estero, fare l’Erasmus, oppure frequentare un'Università prestigiosa… Magari gli argomenti erano gli stessi, ma il livello culturale e di esperienza dei due studenti non si equivarranno mai.

La stessa cosa sarà per due Wedding Planner che operano nella stessa regione, come competitors: chi accede ad una formazione di eccellenza e apre la mente ad altre esperienze, sarà sempre un passo avanti e potrà ambire a clienti di target più alto, e quindi a vendere i propri servizi ad un prezzo più alto.


Ma torniamo al topic:

sono tanti oggi i corsi di formazione per Wedding Planner disponibili online, ma come scegliere quello giusto per te evitando le fuffe?

Ricercare, informarsi, avere chiaro l'obiettivo.


Ti offro oggi 5 consigli pratici per scegliere il miglior corso online per Wedding Planner:



#1 CHIARISCI SUBITO LE TUE ASPETTATIVE


Chiediti perché stai valutando questa scelta e se sei realmente interessato a intraprendere un percorso formativo.


Vuoi davvero diventare un Wedding Planner? Quali sono i tuoi interessi? Cosa ti aspetti di imparare? Cerchi un corso per approfondire alcune tematiche specifiche o un corso di preparazione generale? Quanto tempo a disposizione hai da dedicare alla formazione?


In primis, identifica le competenze mancanti che possono aiutare il tuo business a crescere. E poi - e questo è importantissimo per spiccare nel mondo del wedding - chiediti:


I. Che tipo di Wedding Planner vuoi essere?

Eh già, i Wedding Planner non sono tutti uguali!

Si fa presto a metterci tutti nello stesso calderone, ma non è così. Io stessa vengo definita per facilità una Wedding Planner, ma le mie competenze sono ben oltre queste. Mi definirei più una Destination Specialist e una Wedding Designer, ad esempio!

C’è chi di noi è più orientato al design, c’è chi è più forte sulle consulenze o punta il business sul day coordinator. Chi è planner e designer. Chi è anche Floral Designer.

È un mondo variegato… quindi inizia a pensare alle tue competenze di partenza e a chi e cosa vuoi diventare.


Diventare Wedding Planner: come creare il team del wedding staff

II. Vuoi essere un freelance o vuoi diventare un’azienda strutturata con un team di persone che lavorano con te e per te?

Ok, magari non ci riuscirai subito, quasi tutti noi siamo partiti in cameretta da soli, ma è importante aver chiaro il SOGNO, il punto ideale di arrivo, così quanto lo è aver chiaro il punto di partenza.

Se hai davvero ben chiaro tutto questo, sarà meno difficile trovare il percorso perfetto per te! Ad esempio, se vuoi essere anche un designer, dovrai scegliere un corso che contempli elementi di progettazione, di estetica, di coordinamento di fornitori artistici dentro il programma, diretto da persone che lo sono esse stesse e potranno indirizzarti al meglio.



#2 SCEGLI IL CORSO CON ATTENZIONE E OCCHIO A QUESTI ALERT SU CHI LO OFFRE


Bene futuro Wedding Planner, hai le idee più chiare?

Adesso devi cercare, e poi scegliere, l’azienda che offra il corso più giusto e adatto a te!

Non lasciarti ingannare da chi sponsorizza di più, o per forza dai nomi più blasonati. Così come bisogna diffidare da coloro i quali hanno siti stratosferici ma non si capisce chi ci sia dietro. Vai sempre al cuore e alla STORIA di chi sta erogando il corso.


È importante prendere in considerazione un corso di un’azienda o di un professionista che fa formazione perché:

È una vocazione - ha un reale interesse (non solo economico) a farlo.


Attenzione ai “famosi”

Tante aziende di colleghi eccellenti nel loro lavoro, non sono altrettanto eccellenti nel trasmettere quella esperienza e trasformarla in valore formativo. Questa è la cruda verità.

Formare persone è esso stesso un talento, è un altro ramo di azienda. Non può essere solo una scusa per arrotondare perché il proprio Brand è diventato riconoscibile.

Chiedi feedback di altre persone ché hanno frequentato quei corsi per capire se davvero lo stesso livello che essi hanno come event creators, lo hanno anche nei corsi.


Attenzione alle fuffe

Allo stesso modo, oggi - soprattutto online - è molto facile ingannare il prossimo con siti strabilianti, con lead magnet con immagini bellissime e con programmi che promettono la luna. Ma: chi c’è DIETRO quel sito? Chi sono i docenti? È in chiaro e trasparente la storia / bio / esperienza di chi promuove quella formazione?

Approfondisci e vai a vedere lavori precedenti, come si muove quell’organizzatore sui social…insomma scava a fondo.

Non comprare mai un corso da Wedding Planner “a caldo”.


Attenzione ai troppi docenti

Un corso o un programma con un affollamento di docenti - anche se hanno nomi importanti - non sempre equivale a qualità del percorso formativo. Spesso vengono usati come riempitivi per attirare i corsisti, ma poi oltre al raccontare le loro esperienze o quanto sono bravi a fare gli eventi, non lasciano nulla di più.

Quante ore sono dedicate ad ogni lezione? Ad ogni docente? Solo così puoi capire se il topic è approfondito oppure è un’infarinatura generale che non ha nulla di tecnico, pratico o immediatamente applicabile al tuo business.



Scegli il tuo mentore: il modo migliore per essere certi che il corso online risponderà alle tue aspettative, è scegliere un mentore (che sia una azienda o un singolo professionista, non cambia)

Il Mentore è quella realtà che è dove tu vorresti essere, che realizza i matrimoni che un giorno vorresti realizzare, che ha la tua stessa visione e condivide e PROMUOVE i tuoi stessi valori, in cui tu ti rivedi a livello professionale che personale.

Devi capire se quella persona che offre quel determinato corso è la persona giusta per te. Seguila per un po'.


cit. Sviluppo Leadership


Se dopo un po' di tempo continui a ritenere che sia il mentore giusto per te, SCEGLI IL TUO CORSO!



#3 INFORMATI SUL PROGRAMMA FORMATIVO


Ora è importante capire che tipo di formazione stai cercando quindi esplora bene il sito e leggi con attenzione il programma formativo. In particolare:

  • guarda all’estetica del sito web che ospita i corsi - se bello, creativo, fatto bene e con un ottimo branding, è probabile che le stesse nozioni passeranno anche a te corsista

  • guarda alla completezza delle informazioni (il programma è pubblico? é dettagliato ABBASTANZA? Esplode il contenuto reale dei capitoli e della durata?)

  • COME viene erogato? Video lezioni registrate? Con quale qualità? Cinematografica o da cellulare in cameretta? Webinar? Mezzo e mezzo? Oppure // giuro che mi è capitato con un corso da me acquistato blasonatissimo // il corso online sono un mix di slides con una voce registrata male di sottofondo?!?

Insomma, cambia, eh!!! La qualità in un corso online per Wedding Planner è fondamentale, perché alla qualità dell’erogazione dovrebbe corrispondere, a mio avviso il livello di eccellenza del brand nel realizzare gli eventi. Se esse non coincidono, scappaaaaaa!!!


Andresti mai ad un corso in presenza in sala congressi nel sottoscala di un Hotel due stelle, se questo promuove di farti diventare “Luxury Wedding Planner”? DIREI DI NO.


IL PROGRAMMA del corso È LA CHIAVE PER IL TUO SUCCESSO

Non serve a nulla avere perfettamente chiara la teoria se poi non sei in grado di metterla in pratica. Ben vengano le nozioni, ma nel mondo del wedding tu devi essere in grado di fare!

E questo é l’aspetto più difficile da trasmettere, soprattutto in un corso online per Wedding Planner.


Devi trovare un docente, una guida che ti spieghi passo passo tutto quello che c’è da sapere sul mondo del wedding con trasparenza e onestà e che ti spieghi come poter realmente avviare la tua start-up.

Conoscere la teoria ma essere anche concreti e pratici ti permetterà di aumentare la tua sicurezza nelle materie trattate.

Vuoi aprire una start up e quindi vuoi conoscere tutto sulla professione di Wedding Planner? oppure sei già ad un livello avanzato ed hai bisogno di corsi di perfezionamento?

Valuta bene gli argomenti che andrai a trovare all’interno dei corsi e quanto sono applicabili al tuo lavoro pratico, e assicurati che siano correlati da libri, dispense, worksheet o qualunque altro tool pratico che ti permetta di lavorare anche OLTRE il tempo di effettiva visione del corso.

Verifica che il corso sia aggiornato con le ultime tendenze e norme nel settore. Poniti tutte queste domande e se hai bisogno ponile prima agli organizzatori.


Lo staff del Wedding Planner durante l'evento

Sai quante volte mi capita che i nostri Aironi ( i membri della Community Emex Academy) mi dicano “prima di arrivare ai tuoi corsi ho speso tanti soldi e tempo in corsi inutili, che non mi hanno lasciato niente - o peggio enorme confusione e scoraggiamento”?


Questo non dovrebbe mai succedere, soprattutto ad una start-up che dovrebbe indirizzare al meglio gli investimenti e il tempo!


La scelta di un buon corso fin dall’inizio non solo ti renderà la vita e il lavoro più semplice, ma non perderai il tuo tempo dietro formazioni “poco utili” e non adatte al tuo business.


Cerca di capire tu a che livello sei, se quella determinata azienda e quindi quel determinato corso è giusto per te oppure no, verifica che non sia troppo basic rispetto alle tue conoscenze attuali ma neanche a un livello talmente elevato da sentirti un pesce fuor d’acqua! È un mondo vasto, ogni insegnante è diverso e di conseguenza il corso stesso lo è.



#4 CONSIDERA I FEEDBACK e la community (e i suoi valori)


Tieni in considerazione la valutazione di chi ha già frequentato il corso (feedback), la community attorno e i valori che seguono.


Chi meglio di loro può consigliarti e farti capire se quel corso è valido ed è adatto a te e quello che stai cercando? Analizza bene sia le recensioni positive sia quelle negative (se ci sono). Queste recensioni ti aiuteranno nella scelta del corso e del tuo mentore, in quanto si basano sulle esperienze passate di altre persone.


Cerca di capire se:

- chi ha frequentato in passato questo corso è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi professionali e personali alla fine del percorso?

- chi ha frequentato quel corso è un brand di successo oggi?

- c’è interazione tra il corsista e docente?

- la community rispecchia te e segue i tuoi stessi valori?


Ed infine: quanto è affiatata quella community? Il mondo del wedding è MOLTO competitivo, entrare a far parte di un gruppo di professionisti che si supportano a vicenda in maniera positiva è un aiuto preziosissimo da non sottovalutare.



#5 NON SOTTOVALUTARE IL SUPPORTO POST-CORSO


Un buon corso di formazione non ti lascia da solo, ma segue i tuoi progressi perché il tuo successo come Brand, è il successo del corso stesso. Vuol dire che funziona!


Devi avere la possibilità di poter rimanere in contatto e comunicare con i docenti o l’attività che lo ha organizzato. O perlomeno che sia possibile farlo.

Che sia possibile richiedere supporto e assistenza anche dopo la fine del corso.


Ad esempio, EMEX Academy alla fine di ogni modulo del corso di Wedding Planner’s Start up e del corso di Destination Wedding Planner prevede dei webinar di 1 ora live con Elisa Mocci per poter fare tutte le domande, chiarire i dubbi, interagire con gli altri allievi. Non solo: free webinar, dirette Instagram periodiche ed eventi social fanno parte del calendario editoriale, oltre ad un Customer Care dedicato agli iscritti, che possono scriverci via mail o direct e ricevere sempre una risposta da parte di Elisa direttamente, o del Team di Planner e Designer in azienda.


Scegli qualcuno che ti segua al 100%, il supporto post-corso è fondamentale per risolvere dubbi, rispondere alle tue domande, supportarti quando ti troverai davanti a problematiche che, vuoi o non vuoi, incontrerai dopo esserti lanciato sul mercato per la prima volta senza conoscere i veri problemi che magari un corso (da solo) non può risolverti.

La maggior parte dei corsi online si fermano all’erogazione dei corsi stessi, lasciando poi gli allievi a chiedersi “e adesso?”.


Ti senti sicuro di affrontare tutto da solo o da sola, o è meglio secondo te poter far parte di una grande community in cui poter scambiare esperienze pratiche, everyday dramas e trick tecnici durante la fase successiva del corso?



Voglio darti un ultimo alert sui Corsi online per Wedding Planner:


ATTESTATO E/O CERTIFICAZIONE ?


Ma la professione del Wedding Planner, è regolamentata?

C’è graaaaande confusione su questo argomento. Prendiamo i dati oggettivi: non esiste un albo professionale, e chi definirà se sei o non sei un ottimo professionista sarà il MERCATO, ovvero i tuoi Clienti, i colleghi e i riconoscimenti che otterrai. Punto.

Non c’è certificazione o attestato che possa contraddire questo.


È già un enorme passo in avanti che oggi esista il codice Ateco per organizzatori di feste e cerimonie (leggi Wedding Planner), quando ho aperto io l’attività, quindici anni, fa, eravamo equiparati ai servizi funebri o le agenzie matrimoniali!!!


Non farti fregare da chi ti vende corsi fuffa promettendo grandi attestati e certificazioni più o meno internazionali. Alcuni possono anche essere validi - ad esempio quelli esteri - ma ti posso assicurare che

NESSUNA COPPIA DI SPOSI TI SCEGLIERÀ MAI PER UN ATTESTATO.


Ma per la tua storia, le tue competenze dimostrate, il portfolio degli eventi, la tua professionalità e per il feeling che riuscirai a creare con essa all’inizio della vostra relazione.


Il rapporto tra Wedding Planner e sposa

Questi sono gli elementi indispensabili che, se vuoi diventare un Wedding Planner di successo ed elevare il tuo business, devi tenere in considerazione durante la scelta di un corso di formazione qualità! Spero di averti trasmesso grazie a questi consigli l’importanza della scelta di un buon corso per la nascita e crescita del tuo business nel mondo del wedding.

 

Sei alla ricerca del TUO percorso ed è arrivato per te il momento di fare quel salto che da tanto tempo desideri?


Scopri il mondo di Emex Academy attraverso i nostri video promo…e se hai dubbi su quale possa essere il percorso adatto a te e al tuo Brand, scrivici a corsi@emexacademy.com, ti consiglieremo al meglio!





Sono Elisa Mocci, Destination Wedding Planner, e stai leggendo il mio EMEX Blog.


Se vuoi vedere e ascoltare dal vivo tantissimi altri argomenti come questo, vola su EMEXTV, il mio Canale Youtube ricco di video e contenuti gratuiti per aiutarti a volare più in alto nella giungla del Wedding e degli Eventi.

Emex Academy: l'accademia online per Wedding Planner di Elisa Mocci

READY TO TAKE YOUR BUSINESS TO NEXT LEVEL?


FANTASTICO! Allora vola ad esplorare i miei corsi online per Wedding Planner e Wedding Businesses: trovi CORSI LEARN E GROW, CONSULENZE AD HOC PER IL TUO BRAND e contenuti tematici che ho pensato per te, per aiutarti a costruire o far decollare il tuo business di successo nel wedding!


ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DEGLI AIRONI! #HERONHEROES


Fai sentire anche la TUA voce!




Share the JOY and join our community:


Direct corsi@emexacademy.com



Grazie per avermi letto fin qui.


Find yourself, take the risk and rise up unafraid!


Corso online per Wedding Planner firmato Elisa Mocci





150 visualizzazioni0 commenti

EMEX

- TV -

Airone blu.png

INSTAEMEX

QUOTES EMEX PER FEED .png
bottom of page