top of page
elisamoccicorso0090_edited.jpg
circle01_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

 GET INSPIRED

Airone bianco_edited_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

be your own hero(n)!

Qui, trovi tutti i

CONTENUTI GRATUITI

per crescere, brillare e ispirare gli altri a tua volta!

TECNICHE, STRATEGIE, CONSIGLI - E TANTA IRONIA -

per sopravvivere nella giungla della Wedding

and Events Industry. E creare il business che sogni!

ISPIRATI ED ISPIRA AL CAMBIAMENTO!

Organizzatore di eventi: come andare avanti anche quando vorresti mollare tutto

Aggiornamento: 23 ago 2023

Oggi, caro Airone, parliamo di un argomento molto particolare ovvero come andare avanti anche quando vorresti mollare tutto! E provo dei sentimenti che mi sento di condividere con te.

Un anno fa non sapevamo ancora cosa sarebbe successo, l'Italia affrontava l'inizio di un periodo di incertezza, che ahimè, non è ancora concluso del tutto. Anzi, forse questo momento è anche peggiore del precedente: se un anno fa non avevamo idea di cosa la stagione ci avrebbe riservato, ora siamo con il fiato sospeso perché SAPPIAMO che tutto questo va oltre i nostri singoli sforzi.

Dobbiamo avere pazienza, speranza, anche se a giorni alterni sembra di non farcela proprio più. Voglio avere fiducia e tenere duro ancora e ancora, vedere la fine di questa parentesi grigia della nostra vita personale e lavorativa e tornare a respirare davvero.

E si, senza quelle orrende mascherine.


Da cosa mi sento ispirata allora oggi, in questo ISPIRATION MONDAY? DA TUTTI NOI.

Da noi della Event Industry che lottiamo - letteralmente - per restare a galla dopo un anno e che anche se l'orizzonte è incerto speriamo ancora.

Da noi che in questo anno abbiamo trovato modi creativi per resistere, diversificare, impegnare le nostre persone e Aziende.

Da noi che nonostante tutto abbiamo imparato a prenderci cura gli uni degli altri, a fare corale questo bisogno di risposte.

Da noi che mentre il nostro mondo si è fermato noi NO, non ci siamo mai fermati, ma ci siamo rinnovati, formati, migliorati per essere pronti quanto tutto tornerà.


Ritorneranno gli eventi, le gioie, i "dolori" di questa professione e grandi soddisfazioni... in fondo siamo Planners, Designers, Creativi e Tecnici che non vedono l'ora di poter tornare a lavorare sul campo!


Ma capisco perfettamente come ti senti, e se invece tu che mi leggi oggi ancora fatichi a trovare un "centro" in questa situazione, a te dedico un mio video YouTube che postai qualche mese fa: "Come trovare il coraggio di andare avanti quando vorresti solo mollare tutto"

- 5 strategie per uscire dal Loop negativo e incanalare le tue energie creative in un'altra direzione.


Stay Strong, e as always Rise Up Unafraid



#1 ISOLA I FATTORI FUORI DAL TUO CONTROLLO


Non possiamo pretendere che ciò che è intorno a noi non impatti sulle nostre vite, perché siamo esseri umani e siamo influenzati dalle emozioni, dai telegiornali, dai bombardamenti mediatici e da ciò che fanno i nostri competitors. Ma solo se ce ne facciamo influenzare.

Segni la TV. Metti in pausa Instagram.

Mantieni la tua attenzione sulle cose che tu puoi controllare:

  • la tua attitudine - reagisci!

  • l’ energia - respira, fai sport

  • l’ organizzazione - riordina, butta le cose inutili, razionalizza

  • la formazione - approfitta del tempo libero per acquisire nuove skills

  • la tua salute mentale - chiedi aiuto, se sei in the “dark zone”

L’attitudine, come ci comportiamo, come ci poniamo di fronte alle avversità fa il 50%.

Non troverai mai il coraggio se già tu continui a ripeterti “non ce la faccio”, “mollo tutto”. Reagire è il primo passo, alzare la testa e dire “no, invece ce la posso fare, quali sono i possibili scenari?” e scriverli.


Scenario 1 (the worst)

- mollo tutto, i clienti mi fanno causa, devo ridargli tutti i soldi, vado in bancarotta, mi pignorano la casa e il magazzino, finiamo a vivere a casa dei nonni (sempre che ci ospitino). Torno a lavorare al Mc Donald’s (sempre che esista ancora)

Se non fosse che mi fanno paura i pagliacci, l’opzione non era neanche così pessima.


Scenario 2 (the comfort zone)

- sto ferma, faccio come quelli che approfittano di questo anno buio per i matrimoni per prendersi una sorta di anno sabbatico. Poca spesa, qualche vacanza, qualche lamento sui social. Cerco di racimolare qualche cliente per il prossimo anno. Spero che passi facendo finta che quest’anno non sia mai esistito. Non male. Se poi la situazione peggiora, faccio bancarotta comunque e si torna allo scenario 1.


Scenario 3 (the crazy idea)

- alzo il culo, mi ripiglio. Penso a come salvare tutto ciò per cui ho lavorato finora. Vuol dire lavorare GIORNO E NOTTE a questa nuova idea, a come salvare il mio Brand e creare la mia legacy in questo settore, magari racimolando qualche soldo per tenere in piedi la baracca.

È rischioso? Si. Ho le energie per farlo? No. Ma devo trovarle.

Il mondo è di chi rischia.


#2 RIPRENDITI I TUOI SPAZI


Cosa puoi fare… quali sono le attività che ti danno più energia?

Ritrova il focus! Per me nel momento del primo lockdown è stato cantare / partecipare ad eventi online dove poter ascoltare menti brillanti / stordirmi di vecchie avventure grafiche per il pc - ovviamente tra una pappa e una nanna.

Per te cosa può essere? Lo sport? Mangiare ciò che ti piace? Fallo, ritrova te stesso come prima cosa.

Ma senza cazzeggiare troppo, giusto il tempo di ritrovare l’energia e il coraggio che che ti serve per svoltare.



#3 AFFRONTA CIÒ CHE TI FA PAURA


Non rimanere in stallo, tutte le sfide più difficili portano crescita. Non voglio soffermarmi sul concetto già noto del passaggio tra zona di comfort e dona di apprendimento. Voglio solo dirti che in questo momento storico, nella nostra Event Industry, rimanere in zona di confort equivale a rimanere fermi, indietro. Il mondo sta cambiando così velocemente, ed anche le opportunità di business.


Trova il coraggio per fare quell’innovazione che sognavi da tempo, investire energie e tempo in quel corso di formazione che non avevi mai modo di fare, scoprire nuovi mentori, nuove ispirazioni. E se qualcosa ti fa davvero paura, seguila!

Probabilmente è esattamente quella, la sfida che ti serve per crescere!


Dettagli di matrimonio


#4 CREATE YOUR LEGACY


Ora ti racconto qualcosa di personale. Mia figlia Nora è nata qualche giorno prima del lockdown, alla gioia della nascita è subentrata l’incertezza non solo per la salute - e una vita completamente sconvolta nelle abitudini - ma anche e soprattutto lavorativa per noi della Wedding Industry.

Ed è lì che ho iniziato ad avere un’ansia mai avuta, a pensare: “cosa lascerò di me, del mio business e del mio brand?” A lei, al mondo… se tutto dovesse cambiare, qual è la mia legacy?

Avevo già da un paio di anni il desiderio di creare qualcosa di innovativo con l’Academy, di portarla online, ma non avevo mai tempo ne energie, c’era giusto un canovaccio e una visione più o meno chiara.

E quando tutto il mondo ha iniziato a spostarsi sul web ho detto “era la strada giusta!”. Portare tutta la mia expertise, la mia vita da imprenditore in one place, dare accesso a queste informazioni a chiunque in qualsiasi momento. Eccola, la mia legacy! E quindi notti, settimane, mesi e tutto il team di nuovo a bordo, niente cassa integrazione ma al contrario una sfida controcorrente per investire il tutto e per tutto, per far nascere EMEX Academy. L’airone il nostro simbolo. Rise up unafraid, risorgere senza paure!


Emex Academy risorge senza paura

#5 PRENDI LE DECISIONI A BOCCE FERME


Credo che le circostanze del Covid e l’incertezza che si è abbattuta sulla nostra wedding industry ci abbia reso tutti un filo overwhelmed.




Sfogati. Respira. Allontana le notizie negative.

Chiediti se hai voglia di ricominciare. No? Take your time. Ma misuralo. Una settimana, un mese.

Ancora no? Ragiona sul perché, e cosa ti rende davvero infelice. Magari hai solo bisogno di una nuova sfida che di faccia scattare la scintilla.


Hai voglia di ricominciare adesso? Si?


Allora ti faccio la domanda da centomila dollari:


Quote of the day di Emex Academy

 

Sono Elisa Mocci, Destination Wedding Planner, e stai leggendo il mio EMEX Blog.


Se vuoi vedere e ascoltare dal vivo tantissimi altri argomenti come questo, vola su EMEXTV, il mio Canale Youtube ricco di video e contenuti gratuiti per aiutarti a volare più in alto nella giungla del Wedding e degli Eventi.

Emex Academy: l'accademia online per Wedding Planner di Elisa Mocci

READY TO TAKE YOUR BUSINESS TO NEXT LEVEL?


FANTASTICO! Allora vola ad esplorare i miei corsi online per Wedding Planner e Wedding Businesses: trovi CORSI LEARN E GROW, CONSULENZE AD HOC PER IL TUO BRAND e contenuti tematici che ho pensato per te, per aiutarti a costruire o far decollare il tuo business di successo nel wedding!


ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DEGLI AIRONI! #HERONHEROES


Fai sentire anche la TUA voce!




Share the JOY and join our community:


Direct corsi@emexacademy.com

Grazie per avermi letto fin qui.


Find a way, create your legacy and rise up unafraid!


CORSO PER WEDDING PLANNER ONLINE

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

EMEX

- TV -

Airone blu.png

INSTAEMEX

QUOTES EMEX PER FEED .png
bottom of page