top of page
elisamoccicorso0090_edited.jpg
circle01_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

 GET INSPIRED

Airone bianco_edited_edited.png
Airone bianco_edited_edited.png

be your own hero(n)!

Qui, trovi tutti i

CONTENUTI GRATUITI

per crescere, brillare e ispirare gli altri a tua volta!

TECNICHE, STRATEGIE, CONSIGLI - E TANTA IRONIA -

per sopravvivere nella giungla della Wedding

and Events Industry. E creare il business che sogni!

ISPIRATI ED ISPIRA AL CAMBIAMENTO!

Le sfide più grandi per un imprenditore nel Wedding: come affrontarle?

Aggiornamento: 3 ott 2023


Essere un imprenditore è un'avventura davvero emozionante e gratificante, ma allo stesso tempo una sfida costante. Tutto (o quasi) dipende da te! Questo porta con sé un grande libertà, vero... ma anche grandi responsabilità.


Avviare e gestire un’attività, un business, può essere un'esperienza tanto gratificante quanto difficile e piena di sfide da dover affrontare ogni giorno. Questo può spaventare, lo so.

Emex Academy: la prima academy online firmata Elisa Mocci

Ed è normale sentirsi sopraffatti. Se hai deciso di leggere questo blog post evidentemente stai attraversando un periodo della tua attività in cui potresti sentirti un po' smarrit* o stai cercando dei modi per superare le sfide che hai di fronte, oppure sogni davvero di avviare il tuo wedding business (che tanto hai sognato) ma sei nel panico... e magari non sai neanche da cosa derivi?


Non preoccuparti, sono stata in questa zona grigia anch'io… tutti gli imprenditori del Wedding affrontano prima o poi quella fase, ma TRUST ME, la puoi scavallare con facilità perché sono qui per condividere con te alcune riflessioni per affrontare le tue sfide da imprenditore con fiducia e determinazione.



#1 Il PRIMO PASSO


Fare il primo passo è la cosa più importante che puoi fare nella tua vita da imprendotore nel Wedding. So che può sembrare spaventoso ma credimi Airone, è il passo più liberatorio e appagante che farai mai. Quindi, mettiti comod*, prendi un momento per te stess* e lasciati ispirare a compiere questo primo grande passo.


Immagina il tuo sogno imprenditoriale come una casa, un palazzo che desideri costruire. Fare il primo passo significa posare il primo mattone di una lunga serie. Senza questo, non potrai mai iniziare a costruire nulla. Puoi solo immaginare la tua attività, pianificarla nei minimi dettagli... ma finché non fai il primo passo quel sogno rimarrà solo un sogno.

Nulla può diventare reale se non prendi coraggio e inizi materialmente a costruirlo.

So però cosa ti passa per la testa e cosa ti sta bloccando:

  • paura di non essere all’altezza

  • paura di non trovare clienti

  • paura di sbagliare

  • paura di fallire

  • paura di non aver preso la strada giusta per te

  • paura di deludere le aspettative chi ti sta accanto e ancora ti chiede "ma è un vero lavoro?!?" (si, certo che lo è!!! E io - ed altri milioni di persone che lavorano nel wedding - da che guadagno, dall'aria fritta?)


La paura - quella sana - farà sempre parte del processo, e non deve diventare IL LIMITE! Immaginala come una prova del tuo impegno, del tuo talento e della tua passione. Non cadere nell’ansia, anzi trasforma questa emozione in qualcosa di positivo, come una forza trainante che ti spinge verso il tuo obiettivo. Quindi focalizzati su ciò che desideri davvero, ricorda il perché hai deciso di intraprendere questo percorso. Tieni a mente tutto questo per alimentare la tua determinazione e sconfiggere queste paure ed ansie che ti stanno solamente bloccando.


Ti svelo una cosa: io utilizzo quelle "farfalle nello stomaco" prima di ogni grande progetto proprio come indicatore - più sono forti, più la sfida so che sarà bella tosta (ma una volta vinta, porterà ENORME SODDISFAZIONE!).

La cosa più importante da ricordare è che non puoi permetterti di non fare quel primo passo. Nessuno all'inizio è perfetto, quindi non cercare la perfezione e non avere paura di non essere all’altezza.

L'importante è agire ogni giorno e perseguire il tuo sogno con determinazione.



#2 IL PLANNER / DESIGNER / CREATIVO / FORNITORE SOLITARIO


Qualsiasi sia il tuo ruolo nella grande giungla del Wedding... quella sensazione di essere solo, nonostante tu stia lavorando instancabilmente per il successo del tuo business e circondato da mille persone… rimarrà sempre! È una delle caratteristiche dello scegliere di fare impresa.


Quando si parla di imprenditorialità, solitamente pensiamo a manager intraprendenti che affrontano il mondo con coraggio e determinazione e che è tutto super wow e fantastico!!! E si "scala il business", e si hanno Team Performanti e sempre sorridenti che battono il 5 ogni 5 minuti...





Ti dico la verità! Non è tutto ora quello che luccica. Dietro la “facciata del successo” ci sono tantiiiiiissime sfide personali (e non) da dover affrontare ogni singolo giorno, e che raramente vengono esposte così, senza filtri.


Certo, essere imprenditore è un’avventura straordinaria che può offrirti infinite opportunità di crescita e successo. Però, come puoi immaginare, risulta essere delle volte un viaggio solitario e difficile. è importante capire che questa solitudine può avere un impatto abbastanza significativo sulla tua salute mentale e sulle prestazioni del tuo business.


Il successo spesso può portare con sé un senso di isolamento. Puoi trovarti a prendere da solo decisioni difficili, lavorare ore extra per far decollare l'attività e ti sentirai sopraffatto da responsabilità. Questo spesso porta a sentirti in ansia, sotto stress, non riuscire a combaciare vita privata e lavorativa. Puoi però adottare un mood preciso per evitare tutto questo.


  1. Trova in quello spazio di solitudine la tua cifra creativa;

  2. Individua come appuntamento fisso il momento in cui stacchi da tutto e tutti per focalizzarti su ciò che conta davvero: decisioni strategiche, tempo con la famiglia...

  3. Non cercare a tutti i costi "compagnia". La partita iva è la tua, le decisioni sono le tue. Abbraccia i pro e i contro di questo, e segui il tuo istinto, e il tuo cuore.


In Sardegna c'è un modo di dire: “Centu concasa, centu berrittasa”, cento teste, cento modi di pensare. Più chiedi pareri, più le persone intorno a te diranno la loro. Ne hai davvero bisogno? Non sulle decisioni dalle quali dipende la TUA attività.


E quindi? Come fare a patti con questa solitudine?

Il fatto che tu sia "solo" nella gestione, non vuol dire che altri non siano nella tua stessa barca, anzi!!! Migliaia di imprenditori e imprenditrici del wedding come te provano le stesse sensazioni, affrontano le stesse sfide: dalla gestione del Team alle Tasse, ai Clienti-Serpenti. È proprio con loro che ti puoi confrontare, come facciamo ogni giorni nella Community di EMEX Academy!


Business singoli + Esperienze comuni! E ci si sente immediatamente meno soli :)


#3 UN BIGLIETTO PER LE MONTAGNE RUSSE


+++ Allaccia le cinture di sicurezza +++ : essere un imprenditore è un ticket all-inclusive-everyday per un parco divertimenti, e ti garantisco che non sarà noioso! Solo che quelle montagne russe sono costantemente nella tua testa e nella tua pancia. Come fare a non lasciarsi montare la testa dalle "salite", o condizionare dai momenti di "picchiata libera" e di sconforto???

Ci vuole BILANCIAMENTO, per gestire a lungo termine un Wedding Biz di successo. Soprattutto perché, di sclerati, ci sono già gli sposi (e le famiglie, spesso e volentieri).

Scherzi a parte, è normalissimo che il tuo percorso imprenditoriale comporti ovviamente alti e bassi. Dai problemi logistici, imprevisti last minute e scrosci d'acqua sopra i tavoli appena apparecchiati, clienti pretenziosi ma senza budget, tribolazioni finanziarie... insomma non sai mai quante e quali sfide devi affrontare ogni giorno. E non per forza saprai come affrontarle e/o non tutte potranno essere realmente affrontabili - e te lo dice una alla quale gli interi uffici e magazzini, nel 2021, sono andati a fuoco dopo 14 anni di attività, con all'interno mezzo milione di merce e i sogni di una vita -.

Ma tutto si aggiusta, credimi.


La determinazione è la tua CHIAVE. Il duro lavoro ripaga sempre. Quindi abbraccia le sfide, cerca soluzioni creative e adatta il tuo percorso alle curve e momenti di sconforto inaspettati.


Inizia col prendere in considerazione il fatto che tutti i più grandi (imprenditori), ma proprio tutti, hanno attraversato momenti difficili. E ricorda che ogni discesa porta con sé l'opportunità di risalire, e ancora più in alto!!!

Cerca consigli da chi ha già attraversato situazioni simili. A volte, semplicemente condividere il peso delle sfide può alleggerirlo notevolmente, credimi!


Ma ecco la cosa più importante: la RESILIENZA (lo so che va molto di moda questa parola, ma non riesco a trovarne una più adatta allo scopo), ovvero la capacità di rimanere forti e COSTANTI e CONSISTENTI quando le cose si fanno difficili.

Respira profondamente, raccogli le tue forze e guarda avanti verso gli obiettivi che ti sei prefissat*. Ogni sfida che superi è una lezione che hai imparato e sicuramente un passo in avanti verso il tuo SOGNO e verso il SUCCESSO.


Alla fine, il viaggio è tanto importante quanto l'obbiettivo finale ;) GODITELO.



#4 IL BURNOUT


Una delle sfide più vere e diffuse nell'industria dei Matrimoni è il burnout.

Il burnout è uno stato di eccessivo stress fisico ed emotivo prolungato in un tempo lungo.

Quando sei immerso nel tuo business, nel tuo lavoro, nei tuoi millemila impegni - soprattutto durante o post-stagione wedding eccessivamente piena o intensa, o con Clienti e/o fornitori difficili - è facile cadere in questa trappola, poiché da imprenditore sarai tendenzialmente portato a lavorare più ore di quanto dovresti (e la tua mente e il tuo fisico possono reggere) e sarai inizialmente focused esclusivamente sulla crescita dell'azienda.


Emex Academy: la prima accademia online per wedding planner

NON CADERE IN QUESTA TRAPPOLA. Non è facile, soprattutto all'inizio. È fondamentale prenderti cura di te stess*, fin da subito.

Ti do 4 regole FON-DA-MEN-TA-LI:


  • stabilisci limiti chiari tra lavoro e vita personale. Fissa orari di lavoro definiti, rispetta il tuo tempo libero, spegni il telefono aziendale (perché tu HAI due numeri, giusto???), no whapp a tutte le ore.

  • calendarizza le vacanze ogni tre mesi e RISPOSATI DAVVERO.

Il riposo è cruciale per mantenere alta la tua produttività e creatività e troppi imprenditori del Wedding non si fermano in estate perché "è stagione". E poi gli va in fumo il cervello.

E rischiano di rovinare se stessi e i loro matrimoni per stanchezza o perché sbroccano per un nonnulla, con conseguenze terribili, di reputazione e sulle finanze.


  • delega compiti quando possibile. Non cercare di fare tutto da solo nell'operatività di tutti i giorni, perché questo può portare a un aumento dello stress e del carico di lavoro. Costruisci un team di persone competenti su cui puoi contare e suddividi le responsabilità in modo equo.


Il team di Elisa Mocci Events

  • Mantieni uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e tempo per il relax. Il benessere fisico e mentale è essenziale per affrontare le sfide imprenditoriali in modo sostenibile. Ricorda che prenderti cura di te stesso non è un lusso, ma una necessità (e te lo dice una che ha ignorato questo aspetto per 15 anni e ora è MESI che prova a perdere chili e rafforzare i muscoli ormai abbandonati a sé stessi... ;)



#5 NON SEI STATO SCELTO


L’ultima sfida più comune per gli imprenditori del Wedding è il desiderio di essere la prima scelta per i clienti. Ti chiedi, e se non mi sceglie? Se il prezzo sembra troppo alto? Ho sbagliato a chiedere questo cachet? Ho comunicato bene il valore del mio lavoro?

Può essere frustrante quando il cliente sceglie la concorrenza o quando non riesce a capirti o quando tu stess* non riesci a comunicare agli altri e soprattutto al potenziale Cliente, chi sei e cosa tu puoi fare per lui.


Tuttavia, è importante capire che il successo nel settore dei matrimoni richiede tempo e sforzo. E SBAGLI dai quali imparare ogni volta.


Sii divers*: trova un modo unico per distinguerti dalla concorrenza. Che sia attraverso il tuo stile, la tua creatività o i servizi personalizzati che offri, un sito fighissimissimo... è importante avere un elemento distintivo che attiri i clienti verso di te.


Sii apert* a nuove collaborazioni: fai rete con altri professionisti del settore dei matrimoni. Collabora con fotografi, stilisti, musicisti e altri fornitori per creare partnership e opportunità di raccomandazione reciproca. Avere un solido network può aumentare la tua visibilità e la fiducia dei clienti.


Sii curios*: continua a migliorarti e a rimanere aggiornato sulle tendenze del settore. Vai alle fiere, leggi libri, comprati dei fantastici corsi di Emex Academy! L'istruzione continua ti aiuta a offrire servizi di alta qualità e a rimanere competitivo.


Sii paziente: tempo al tempo. Non ti aspettare di diventare la prima scelta di tutti i clienti immediatamente. Continua a lavorare sodo, costruire la tua reputazione e alla fine attirerai l'attenzione e gli sposi che meriti.


Affrontare la sfida di non essere la prima scelta di qualcuno può essere difficile, ma con perseveranza, creatività e impegno, puoi costruire un business di successo nel settore dei matrimoni. Solo TU sai chi sei davvero e sai cosa puoi DARE AGLI ALTRI e come poterli aiutare attraverso il tuo business.


No one said it would be easy. But it’s worth it.


Il viaggio imprenditoriale nel settore del Wedding è una straordinaria avventura. Le sfide che affronterai saranno parte integrante di questo percorso. Non scoraggiarti dalle paure e dalle incertezze, ma trasformale in grandi opportunità. Con passione, determinazione e impegno costante, raggiungerai il successo che meriti!!!

Ed io sono qui per aiutarti in questo. SE in questo percorso hai bisogno di un mentore che ti guidi tra sfide, idee ed opportunità, sai che puoi prenotare una CONSULENZA ONE TO ONE con me? Scopri di più qui.


 

Sono Elisa Mocci, Destination Wedding Planner, e stai leggendo il mio EMEX Blog.


Se vuoi vedere e ascoltare dal vivo tantissimi altri argomenti come questo, vola su EMEXTV, il mio Canale YouTube ricco di video e contenuti gratuiti per aiutarti a volare più in alto nella giungla del Wedding e degli Eventi.

Emex Academy: l'accademia online per Wedding Planner di Elisa Mocci

READY TO TAKE YOUR BUSINESS TO NEXT LEVEL?


FANTASTICO! Allora vola ad esplorare i miei corsi online per Wedding Planner e Wedding Businesses: trovi CORSI LEARN E GROW, CONSULENZE AD HOC PER IL TUO BRAND e contenuti tematici che ho pensato per te, per aiutarti a costruire o far decollare il tuo business di successo nel wedding!


ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DEGLI AIRONI! #HERONHEROES


Fai sentire anche la TUA voce!




Share the JOY e unisciti alla nostra Community:


Direct corsi@emexacademy.com



Grazie per avermi letto fin qui.


The moment is now, chase your dreams and riseup unafraid!

Corso online per Wedding Planner firmato Elisa Mocci


152 visualizzazioni0 commenti

Comentários


EMEX

- TV -

Airone blu.png

INSTAEMEX

QUOTES EMEX PER FEED .png
bottom of page